Formazione Base PDF Imprimer Envoyer
Samedi, 08 Novembre 2008 11:35
There are no translations available.

Percorso Base Triennale del Teatro dell'Oppresso come Coscientizzazione

 
 

Si tratta di un Corso che vuole far conoscere il metodo del TdO come lavoro coi gruppi e sul territorio secondo lo stile attuale di Giolli. Rispetto ai corsi fin qui tenuti l'impostazione è cambiata perché il percorso è triennale (e non più biennale) e prevede due anni di formazione e un terzo anno di Tirocinio/Supervisione pratico/a.

Il primo anno si lavorerà sulla dialettica oppressione liberazione, iniziando dal primo stage di creazione del gruppo e proseguendo a esplorare le oppressioni che man mano emergeranno nelle 4 aree: le corporee, le micro sociali, le interiorizzate, le politiche. Questo lavoro verrà portato avanti anche attraverso letture e riflessioni dei nostri punti di riferimento teorici: Freire, Gandhi e Boal. E' previsto anche uno spettacolo pubblico.

Il secondo anno vedrà un lavoro interno di conduzione di singole tecniche e piccoli percorsi con rimandi ai corsisti e orientamento rispetto all'uso che ne vorrebbero fare (nel territorio, nella professione, come spettacolo...). Sarà centrato quindi sulla simulazione della conduzione delle varie tecniche apprese nel primo anno, compiute dai partecipanti stessi. In ogni stage ci sarà uno spazio adeguato per la teoria e per la progettazione dell'intervento.

Il terzo anno prevede la possibilità di scegliere tra il Tirocinio e la Supervisione. Il primo è rivolto a coloro che intendono utilizzare le tecniche del TdO in molteplici contesti. La seconda è rivolta a coloro che hanno già una loro professionalità e vogliono applicare le tecniche del TdO all'interno del loro ambito lavorativo.


 
 
Mise à jour le Mardi, 25 Juillet 2017 14:31
 

Traduzione automatica

Cerca