Presentazione progetto Fratt PDF Stampa E-mail
Venerdì 13 Gennaio 2012 21:42

Il progetto europeo F.RA.T.T., Fight Racism Through Theatre, sarà realizzato in Italia grazie alla Cooperativa Giolli che è capofila del progetto e coinvolgerà le province di Parma e Reggio Emilia.

In Europa il progetto
sarà svolto da Miteinander in Germania nei dintorni di Berlino, da Entr'act in Francia tra Marsiglia e Saint Raphael, da Forn de teatre Pa'tothom in Spagna  nella zona di Barcellona.

Il progetto ha l'obiettivo di studiare e comparare diversi modi di affrontare il razzismo nella società europea utilizzando lo strumento teatrale.

 
 
Nei quattro paesi europei dove il progetto è in corso di realizzazione, Italia, Francia, Germania e Spagna, si sperimenteranno diverse linee di azione per elaborare una risposta condivisa contro le forme quotidiane di razzismo e discriminazione, il sentimento di insicurezza sociale, i conflitti multiculturali.

A Gennaio si è tenuto in provincia di Parma il primo meeting di coordinamento tra i partner europei e in Italia è iniziata la raccolta
, tuttora in corso, di adesioni al progetto sul territorio delle provincie di Parma e Reggio Emilia da parte di enti pubblici, associazioni, cooperative e altre realtà attive e interessate alla tematica.

Nelle due provincie sono in corso di svolgimento interviste, laboratori, seminari e spettacoli cittadini per riflettere in maniera attiva e partecipata sull'insicurezza sociale, sulle discriminazioni e sui conflitti multiculturali.

Nel mese di ottobre dal 26 al 30 si è svolto a Barcellona (Spagna) il secondo meeting internazionale di coordinamento e di scambio tra i partner europei.

Martedì 8 Novembre 2011 presso La Gabella di via Roma a Reggio Emilia si è svolta una serata di Prove aperte sul tema dell'insicurezza e del lavoro precario dal Titolo "Equilibri instabili".
Altre prove aperte sempre sul tema delle insicurezze sono in programma nel mese di Dicembre:

-Giovedì 15 Dicembre 2011 alle ore 21.00
presso La Gabella di via Roma a Reggio Emilia Prove aperte sul tema delle insicurezze delle Donne dal titolo "Risposte femminili all'insicurezza"

-Martedì 20 Dicembre 2011 alle ore 21.00 presso La Gabella di via Roma a Reggio Emilia Prove aperte sul tema delle insicurezze alimentari dal titolo "Gustose incertezze"

Venerdì 25 Novembre 2011 presso la Libreria Infoshop Mag6 a Reggio Emilia alle ore 21.00 è stato presentato il libro di Lorenzo Guadagnucci "Parole sporche - Clandestini, nomadi, vu cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi", alla presenza dell'autore, introduce Roberto Mazzini, vice-presidente della cooperativa e referente generale del progetto F.RA.T.T.

Sabato 26 Novembre si è svolta presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia la Conferenza stampa di presentazione del progetto ai media locali.

Sintesi del progetto

Siti partner europei
Calendario dI progetto
I laboratori teatrali in provincia di Parma e Reggio Emilia (ottobre-dicembre 2011)

VIDEO SUL PROGETTO ''News''

Per informazioni e adesioni al progetto è possibile scrivere una mail a Maria Monteleone Dumas, coordinatrice generale:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare in sede allo 0521-686385

               
F.RA.T.T. è un progetto cofinanziato dal programma Justice della Commissione Europea - Fundamental Rights and Citizenship
Agr. n. JUST/2010/FRAC/AG/0903-30-CE-0377145/00-21 
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Gennaio 2012 22:13
 

Traduzione automatica

Cerca