Secondo Seminario Politico della Rete Freire e Boal – Dicembre 2018 – Casaltone (PR) PDF Stampa E-mail
Care e cari della Rete,
Rilanciare la politica dal basso: come singoli, come gruppi, come Rete Freire e Boal.
In questo momento politicamente difficile, riprendiamo il tema del primo Seminario Politico della Rete (gennaio 2017) con un secondo incontro.
Useremo le metodologie di Freire e di Boal per affrontare questo tema nel modo più autentico, critico e approfondito possibile, avendo come orizzonte la trasformazione della realtà a partire dal nostro quotidiano.
Si inizierà con un lavoro preparatorio: durante i mesi di ottobre e novembre, chiederemo ai partecipanti di preparare nei loro contesti i materiali che verranno usati nel Seminario.
I materiali portati dai partecipanti saranno utilizzati durante il Seminario per realizzare un analisi di congiuntura che sarà poi letta usando categorie freiriane e messa in scena con il teatro legislativo. L'obiettivo è concludere il Seminario stilando un Manifesto della Politica dal Basso.
Il lavoro preparatorio sarà guidato da una serie di domande e riflessioni che stimoleranno la ricerca, la raccolta e l'organizzazione dei materiali (scritti, audio, video). Il lavoro può essere svolto da singoli o da gruppi locali. A questo proposito, cercheremo di fare in modo che tra i partecipanti ci siano rappresentanti di diversi gruppi, che possano poi riportare contenuti e risultati.
Il Seminario si terrà a Casaltone (Parma) dalla sera di venerdì 30 novembre al pomeriggio di domenica 2 dicembre.
La divisione delle spese (struttura e pasti) è intorno ai 45 euro per partecipante. Il costo comprende anche le due notti, in camerate con letti a castello.
Per partecipare, scrivi un messaggio a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Indica anche la provenienza e se fai parte di un gruppo.
Grazie,
il gruppo organizzatore del seminario politico
Anna, Giorgia, Maria Grazia, Maria Paola, Mariateresa, Roberto, Vincenzo