comunicato stampa n.2/2011

 

 

 

 
   

 

n. 2/2011

Comunicato stampa

(italiano/english/français/espanol)

16 Marzo 2011

VERSIONE ITALIANA

 

Ci sono parecchie novità e iniziative di Giolli e altri gruppi TdO in questo periodo.

Qui mettiamo una breve sintesi.

Per dettagli e una visione completa andate sul sito www.giollicoop.it

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTI e FORMAZIONE

 

° 18-19-20 Marzo

Milano

3° Stage del ciclo “TdO e politica”: il Teatro-Giornale

conduce Roberto Mazzini

 

° 30 Marzo 2011

ore 20.30

Reggio Emilia

Teatro-Forum “Emigrare Frontiere Identità”

col gruppo TdO di Reggio Emilia

Conduce Roberto Mazzini

(è necessario prenotarsi)

L’iniziativa è la terza de “LE LIBERAZIONI CHE CI ATTENDONO”

ciclo di incontri di Giolli associazione in collaborazione con Giolli cooperativa.

 

° 9-10 Aprile

Casaltone (Parma)

7° stage del 9° Percorso Base nel TdO come Coscientizzazione

conduce Roberto Mazzini.

 

° 11 e 28 Aprile

Forlì

Interventi teatrali in un processo partecipativo di quartiere.

 

° 14-15-16-17-18 Aprile

Casaltone (Parma)

“Boal's and Freire's approaches with disadvantaged groups”

Corso residenziale con italiani e stranieri nell'ambito del programma europeo Grundtvig.

 

° 21 Aprile

Reggio Emilia

Teatro-Forum “Illusione amore e colpa”

Sul tema della violenza contro le donne.

 

° 3-4-17-18 Maggio

Reggio Emilia e Scandiano

4 spettacoli di Teatro-Forum “Illusione amore e colpa”

sul tema della violenza domestica sulle donne, per le scuole superiori.

 

° 21-22-27-28 Maggio

Lecco

Due stage sul Teatro-Invisibile.

Conduce Roberto Mazzini.

Aperte le iscrizioni.

 

° 30 settembre – 1-2 Ottobre

Bologna e Modena

Festival nazionale del TdO

Promosso da Teatri Indifesi - Luciana Talamonti.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTI IN CORSO, AVVIO, CHIUSURA

 

 

° Progetto F.RA.T.T. (fighting racism through theatre)

Giolli ha vinto un bando europeo (Fundamental Rights and Citizenship) che è iniziato ufficialmente il 3 Gennaio sul tema delle prassi utili a prevenire e combattere il razzismo.

Parma e Reggio Emilia sono le due province in cui interverremo con azioni sul tema dell’insicurezza sociale, stereotipi e media, immigrazione.

Il progetto durerà due anni e prevede varie azioni teatrali, spettacoli di Teatro-Forum, percorsi di Teatro-Legislativo, seminari, ecc. in cooperazione con En’tract e GTO Parigi, Pa’tothom Barcellona e Miteinander Berlino.

Hanno aderito al momento le Province di Parma e Reggio Emilia, i Comuni di Parma e Langhirano. Contatti coi Comuni di Reggio Emilia, Montecchio, Correggio, Scandiano, Fidenza e con le realtà cooperative e associative delle due province.

 

 

° Bolivia

Dal 2 al 15 dicembre Giolli è intervenuta in Bolivia per offrire gratuitamente formazione a movimenti e associazioni per i diritti umani, gruppi giovanili, educatori popolari.

Sono in corso contatti col Comune di La Paz per progettare un percorso di Teatro Legislativo con i giovani. L'elaborazione viene realizzata da Taller del Barrio e AAEA (ONG che si dedica all'educazione degli adulti) in collaborazione con Giolli.

Un altro progetto, già in corso, prevede un percorso di scambio tra giovani boliviani e giovani dell'Istituto Superiore Jodi (due classi seconde), sul tema dei diritti dei giovani, col sostegno del Comune di Reggio Emilia.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

° Fidenza (Parma)

Dopo gli incontri con l’associazione Città Aperta per l'avvio di un percorso socio-teatrale sul tema dell’immigrazione sono stati programmati alcuni interventi di strada primaverili a seguito di una serie di interviste sul tema dell'integrazione degli stranieri.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

° Reggio Emilia

1) Proseguono i contatti con le associazioni straniere per avviare una rete di cooperazione e delle piccole azioni in sinergia col progetto F.RA.T.T.

2) Dopo un colloquio col neo Direttore del carcere, riprende l’intervento con un'interazione tra i detenuti che seguono la scuola di italiano in carcere e gli studenti dello Jodi che metteranno in scena le loro drammaturgie. In ottobre presenteremo la nostra esperienza dentro l’iniziativa del Coordinamento Regionale Teatro e carcere.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

° Milano

Gennaio-Giugno 2011

Percorso Base TdO e politica, alla Casa per la Pace:

1° stage 7-8-9 Gennaio 2011

2° stage 4-5-6 Febbraio

3° stage 18-19-20 Marzo

4° stage 29-30 Aprile e 1° Maggio

5° stage 17-18-19 Giugno

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Per informazioni sui vari progetti, corsi e iniziative:

Giovanni Badalotti (segreteria-stage): tel. 0522 285342

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Giolli: 0521-686385

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.giollicoop.it

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente
da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita
richiesta, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il
tuo indirizzo di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere
ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di seguire la procedura per rimuovere la registrazione.
Secondo l’articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° congresso USA,
questo messaggio non può essere considerato SPAM
poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori.

- Per cancellarsi, inviare un messaggio vuoto a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

• Per iscriversi, inviare un messaggio vuoto a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

• oppure visitare il sito:

http://liste.comodino.org/wws/info/giollicoop

e operare seguendo i menù.

 

 

ENGLISH VERSION

There are several initiatives of Giolli in this period. Here is a short synthesis. For more details and a whole look, visit our website: www.giollicoop.it.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

EVENTS

 

· 18-19-20th March

Milano

3° workshop fromn the cycle “TO and politics”: Newspaper-Theatre

Trainer Roberto Mazzini

 

· 30th March 2011

h. 20.30

Reggio Emilia

Forum-Theatre “Migration Borders Identity”

(reservation needed)

 

· 9-10th April

Casaltone (Parma)

7th workshop of 9° Biannual Course on T.O. and Conscientization

Trainer: Roberto Mazzini

 

· 11 and 28th April

Forlì

Theatre intervention in a participatory process in a quarter of the town.

 

14-15-16-17-18th April

Casaltone (Parma)

Boal's and Freire's approaches with disadvantaged groups

Residential corse with italians and foreigenrs within the program european Grundtvig

 

· 21st April

Reggio Emilia

Forum-Theatre “Illusione amore e colpa”

About domestic violence against woman.

 

3-4-17-18th May

Reggio Emilia and Scandiano

4 Forum-Thetre plays “Illusion love and guilt”

About violence against woman, for students of secondary school.

 

° 21-22-27-28th May

Lecco

Two workshop on Invisibile-Theatre

Trainer Roberto Mazzini.

Submission open.

 

 

· 30th September – 1-2nd October

Bologna and Modena

National T.O. Festival

Promoted by Teatri Indifesi - Luciana Talamonti.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROJECT IN PROGRESS, STARTING, CLOSING

 

 

· FRATT project (Fighting Racism Through Theatre)

Giolli won an European call for proposal (Fundamental Rights and Citizenship) and the project started officiallya the 3rd January in 2 italian provinces (Parma and Reggio Emilia), about usefull praxis to face racism.

It will last 2 years and several actions (workshops, Forum plays, meetings, Legislative Theatre pathways...) are scheduled. The project is made in cooperation with En’tract and GTO Paris, Pa’tothom Barcellona and Miteinander (Till Baumann) Berlino.

We’re creting the network

 

· Bolivia

Roberto Mazzini was in Bolivia from 2nd to 15th december, to lead workshops with movements, groups and associations, in collaboration with AAEA of La Paz and Red TO Bolivia.

Now we’re planning to start a Legislative Theatre process with the Municipality of La Paz.

A second project, already in progress, foresees an exchange among young bolivians and italian students, baout the issue of Youth’s rights, with the support of Town Council of Reggio Emilia.

 

° Fidenza (Parma)

After some meetings with the association “Città Aperta” we’re leading a theatre intervention in open spaces about migrants’ inclusion, on the base of interviews to citizens.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

° Reggio Emilia

1) Contacts with associations of foreigners are in progress, in order to create a network to cooperate on F.RA.T.T. project.

2) After a meeting of the prison’s new Director we restar tour intervention in prison with the idea to gather totgether students from secondary school and prisonners. The project is supported by the “Regional Coordination Theatre in Prison”, Regional Administration, Province and local Town Council.

 

 

· Milano

January – June 2011

Course on T.O. and politics in 5 workshops

In collaboration with “Casa per la Pace”

For political activists.

 

 

· Several Towns

Other local inititiaves and projects concerning social insecurity, prison, immigration.

 

 

· Giolli website

We have updated our site so please take a look of it.

On the top right there of every page is a botton called “automatic translation” where you can select your own language and getting a rough translation.

_______________________________________________________________________________

More information: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

To unsubscribe, send a blank messagge to:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

VERSION FRANçAISE

Il y a plusieurs initiatives de Giolli dans cette periode. Ici il y a une courte sinthèse.

Plus d’information sur notre website: www.giollicoop.it.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

· 18-19-20 Mars

Milano

3° Stage dans le cicle « TO et politique »: le Théatre-Journaux

Joker Roberto Mazzini.

 

· 30 Mars 2011

h. 20.30

Reggio Emilia

Théatre-Forum « Emigrer Frontières Identitées... »

(la réservation est obligatoire)

 

· 9-10 Avril

Casaltone (Parma)

7èm stage du 9° Course de T.O. comme Conscientizationne

Joker Roberto Mazzini

 

· 11 et 28 Avril

Forlì

Intervention théatral dans un procès participatif de quartier.

 

° 14-15-16-17-18 Avril

Casaltone (Parma)

“Boal's and Freire's approaches with disadvantaged groups”

Course pour italians et étrangers dans le programme européen Grundtvig

 

· 21 Avril

Reggio Emilia

Theatre-Forum “Illusione amore e colpa”

Sur la violence contre les femmes.

 

° 3-4-17-18 Mai

Reggio Emilia et Scandiano

4 Théatre-Forum “Illusione amore e colpa”

Sur la violence contre les femmes, pour les étudiants d’écoles superieures.

 

° 21-22-27-28 Maggio

Lecco

Deux stages sur le Théatre-Invisible.

Joker Roberto Mazzini.

Ouvertes les inscriptionnes.

 

· 30 Septembre – 1-2ème Octobre

Bologna et Modena

Festival national du TO

Impulsé par Teatri Indifesi - Luciana Talamonti.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

PROJETS EN COURS, AU DEBUT, A LA FIN

 

 

° Projet FRATT (fighting racism through theatre)

Giolli a vaincu un projet europeéen (Fundamental Rights and Citizenship) que est commencé officielment le 3 janvier en deux provinces italiennes (Parma et Reggio Emilia), sur le théme de combattre et prevenir le racisme.

Le projet dure 2 ans et prevois plusieurs action théatrales, Théatre Forums, seminaires, parcours de Théatre Legislatif... Le project sera fait en cooperation avec En’tract et GTO Paris, Pa’tothom Barcellona et Miteinander (Till Baumann) Berlino.

Nous sommes en train de créer le reseau que supporte le projet.

 

 

· Bolivie

Roberto Mazzini a été en Bolivie comme dans le 2000 et 2004, du 2 à 15 decembre 2010, où a conduit ateliers de formation avec membres de mouvements, associations et groupes, invité par AAEA, une ONG locale.

Nous sommes en train de projéter un parcour de Théatre Legislative avec la Municipalitée de La Paz.

Un autre projet est commencé, que concerne l’echange entre jeunes de Bolivie et étudiantes de une école de Reggio Emilia, sur le théme de Droits des Jeunes.

 

° Fidenza (Parma)

Interventionnes théatrales sur le thème de l’inclusion social des étrangers en collaboration avec l’association “Città Aperta”.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

° Reggio Emilia

1) Procédent les rencontres avec ssociationes étragères pour emplanter un reseau de cooperation et actions dans le project F.RA.T.T.

2) On recommence à trvailler dans la prison après l’arrivée du nouveau Directeur; le project fera collaborer étudinates de l’école superioeur et prisonners. En octobre nous allon presenter notre experience avec le “Coordinamento Regionale Teatro e Carcere” (reseau regional de théatre en prison).

 

· Milano

Janvier – June 2011

Course sur le T.O. et la politique en 5 stages.

 

 

· Plusieurs villes

Il y a des initiatives et projects sur l’ensecurité sociale, la prison et l’immigration.

 

 

· Site Giolli

Le site de Giolli a été mis au hour ; en haut droite trouvez un button « automatic translatioon » ou vouz pouvez choisir votre langue et avoir une simple traduction de chaque page.

Visitez-le svp et envoyez votres critiques.

www.giollicoop.it

________________________________________________________________________________

Plus d’informations: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pour vous canceller, envoyez un message vide à:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

VERSION ESPANOLA

Tenemos muchas iniciativas como Giolli en esto periodo. Aquì una sintesi. Mas d’informacciones sobre nuestro website: www.giollicoop.it.

 

 

· 18-19-20 Marzo 2011

Milano

3° taller del ciclo “TO y Politica”: el Teatro-periodistico.

Comodìn Roberto Mazzini.

 

· 30 Marzo 2011

h. 20.30

Reggio Emilia

Teatro-Foro “Emigrar, fronteras, identidades”

 

· 9-10 Avril

Casaltone (Parma)

7° taller del 9° Curso sobre el T.O. y la Conscientizaccion

Comodin Roberto Mazzini

 

· 11 y 28 Avril

Forlì

Acciones teatrales en un parcurso participativo de barrio.

 

° 14-15-16-17-18 Avril

Casaltone (Parma)

“Boal's and Freire's approaches with disadvantaged groups”

Curso residencial con italianos y stranjeros en el programa europeo Grundtvig.

 

 

· 21 Avril

Reggio Emilia

Teatro-Foro “Illusione amore e colpa”

Sobre la violencia domestica contre la mujer.

 

° 3-4-17-18 Mayo

Reggio Emilia y Scandiano

4 spectaculos de Teatro-Foro “Illusione amore e colpa”

Sobre la violencia domestica contre la mujer, para los collegios.

 

° 21-22-27-28 Mayo

Lecco

Dos talleres sobre el Teatro-Invisible.

Comodìn Roberto Mazzini

 

· 30 Septiembre – 1-2 Octubre

Bologna y Modena

Festival nacional del TO

Impulsado para Teatri Indifesi - Luciana Talamonti.

 

 

 

PROYECTOS EN CURSO, A L’EMPEZO, AL FINAL

 

 

· Proyecto FRATT (fighting racism through theatre)

Giolli ha vencido un bando europeo (Fundamental Rights and Citizenship) que empezò el 3 de Enero, sobre la tematica de como prevenir y luchar contre el racismo.

Dos anos de trabajo in dos provincias (Parma y Reggio Emilia) con varias acciones teatrales, Teatro-Foro, Teatro-Legislativo, seminarios... El projecto se hace in collaboraccion con En’tract y GTO Parigi, Pa’tothom Barcellona y Miteinander (Till Baumann) Berlino.

Somos en la etapa de construyir la red de organismos publicos y privados que pueda coordinar el proyecto.

 

· Bolivia

Roberto Mazzini llegò a La Paz desde el 2 hasta el 15 deciembre, para trabajar junto con AAEA (una ONG local con la que hemos collaborado en el 2000 y 2004 ya). El ha conducido talleres con diferentes grupos de adultos y jovenes, associaciones por los derechos humanos y professores.

Ahora se està planteando de empezar un camino de Teatro Legislativo con l’Alcaldia de La Paz.

Un otro proyecto, empezado ya, vee un intercambvio entrre jovenes bolivianos y estudiantes de la ciudad, sobre la tematica de los derechos de los jovenes.

 

· Milano

Enero-Junio 2011

Curso de T.O. y politica in 5 talleres

En collaboracciòn con la Casa per la Pace.

 

 

· Muchas ciudades

Tenemos muchos proyectos sobre l’enecuridad social, el carcel, los migrantes.

 

 

· Giolli website

Hemos actualizado el sito como contenidos.

In cada pagina arriba derecha hay un pulsante “automatic translation” donde pueden elejir su idioma y obtenir una simple traduccion del texto.

Envianos comentarios por favor.

 

________________________________________________________________________________

Mas informacciones: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Para desescribirse, escribir un mensaje vido a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.