FASI DI LAVORO SECONDO L'APPROCCIO DI GIOLLI

ATTIVITÀ  sul campo

come TDO

 

e come FREIRE

COSA FACCIAMO NELLO STAGE

1) formulare un progetto

TO CREATE A PROJECT

- Individuare le oppressioni che ci interessano

- fare un’analisi del campo

- ipotizzare un percorso (obiettivi, fasi, target…)

Idem + studiare il lessico e i temi

Scrittura di un progetto collettivo a sotto gruppi.

Sua analisi collettiva in plenaria.

Teoria su Freire (parole chiave) e Boal (L’albero, gli obiettivi)

2) trovare finanziatori e target group e committenti

FINDING FUNDS, SUPPORT, GROUPS

- ricerca bandi ecc.

- individuazione target group

- individuazione committenti, alleati...

idem

Citare + le tre domande di Giolli:

-        lavoro con tutti?

-        Per ogni obiettivo?

-        Con qualsiasi gruppo?

3) negoziazione

NEGOTIATION OF NEEDS

- negoziare col committente gli obiettivi e elementi chiave necessari

 

Discussione sul triangolo teorico di Giolli: tener conto dei tre bisogni.

 

4) ricerca partecipanti: scelta, analisi del contesto, del lessico

SEARCHING PARTICIPANTS, ANALYSE THE CONTEXT

- analizzare l’istituzione e il campo oppressivo

- scelta del gruppo oppresso

- interviste e focus group

- analisi delle sue caratteristiche anche linguistiche: ricerca universo lessicale e temi generatori e scelta

Scelto un campo fare le immagini e i rituali di questo campo, ricercare i meccanismi oppressivi…

5) motivazione partecipanti

PARTICIPANTS' MOTIVATION

- primo incontro di presentazione progetto e negoziazione

Analisi dei livelli di coscienza:

- intransitive/naive

- semi-transitive

- critical/transitive

- organisational

Citare

Discutere le motivazioni reali e i modi, usare Freire per agganciarli...

6) avvio laboratori/o teatrale e pedagogico

STARTING THE PEGAGOGICAL THEATRICAL PROCESS

 

 

Fare 4 sotto gruppi di lavoro condotti da 4 esperti, in modo che gli esperti mostrino come si costruisce il percorso nodo-modello e gli inesperti imparino un metodo e delle tecniche.

- clima di gruppo e de-meccanizzazione

GROUP BUILDING - DEMECHANIZATION

Giochesercizi, aspettative

 

Fare esercizi ad hoc collettivi e poi avviare i singoli sotto gruppi con conduttori che avviano il processo.

- ricerca dei nodi

KNOTS RESEARCH

Discussione, immagini, storie, maschere sociali

Codificazione e dialogo

Sotto gruppi con mia consulenza.

Citare Flic e differenza con T-F.

Plenaria dove si descrive il percorso fatto in ogni sotto gruppo e io commento.

- costruzione embrioni

EMBRYO BUILDING

Sviluppo delle immagini, prime improvvisazioni, rituali e maschere, testi di giornale

Codificazione e dialogo

Sotto gruppi con mia consulenza.

Plenaria dove si descrive il percorso fatto in ogni sotto gruppo e io commento.

- pulizia embrioni

CLEANING EMBRYO

Tecniche di prova, 5 analisi, Estetica dell’Oppresso

Codificazione e dialogo

Tutti insieme si puliscono gli embrioni uno per uno dopo averne fatto l’analisi.

Si torna quindi nei sotto gruppi pulendoli in base alle indicazioni avute.

- presentazione del T-F o altro

PUBLIC PRESENTATION

Teatro-Forum o Teatro-Immagine o Teatro-Invisibile

Decodificazione

Ogni gruppo presenta l’embrione e si provano vari Jolly.

Commento mio dopo ogni Jolly o alla fine.

Far raccogliere domande da tenere per dopo.

 

Fare un momento finale dove vedere all'opera 5 Jolly, per poter riflettere sul ruolo del Jolly con i contributi di tutti.

- analisi delle soluzioni

ANALYSING SOLUTIONS

Discussione degli interventi e avvio del T-Legislativo

 

Citare

- Pre estrapolazione e chiusura

PRE-EXTRAPOLATION

Esercizi sul futuro

Sviluppo della coscienza organizzatrice

Prendere un esempio di un T-F fatto e provare esercizi per il futuro?

7) Estrapolazione

EXTRAPOLATION

Applicazione nella realtà: incontri di monitoraggio, Festival, reti, incontri tra diversi gruppi oppressi…

 

Citare Modena

8) valutazione progetto

EVALUATION

Discussione, tecniche visuali, corporee…

 

Citare

9) riapertura del processo

RE-OPENING OF THE PROCESS

Si torna a fase 1) con un progetto di proseguimento, ricalibrandolo o attuandolo in altri contesti…

 

Citare