comunicato n.25/2012
GIOLLI
Società Cooperativa Sociale
Centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire
Comunicato stampa n.25/2012
-
COSA: Presentazione interattiva, alla presenza dell'autore, del libro di Lorenzo Guadagnucci "PAROLE SPORCHE. Clandestini, nomadi vù cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi” (Ed. Altraeconomia, 2010).
Le parole sono importanti. E se giornali e TV scrivono e parlano male è probabile che lettori e spettatori pensino male. “Parole sporche” dà conto di come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca agli intellettuali e tra i cittadini. Lorenzo Guadagnucci addita le "parole sporche" da mettere all'indice, vocaboli di cui i media italiani, con poche eccezioni, fanno un uso largo e disinvolto. Un lessico che nasce dai cosiddetti “imprenditori della paura”, coloro che alimentano il bisogno di sicurezza e il rifiuto del diverso, per lucrare consenso in un momento di profonda crisi economica e morale. La realtà ne esce stravolta e l’opinione pubblica manipolata.
Come voltare pagina? L’autore racconta l’impegno di organizzazioni come Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe e propone la via di un consumo critico dell’informazione: il cambiamento passa attraverso nuove regole deontologiche ma anche dalla cittadinanza attiva. La prefazione è di Mohamed Ba, attore, musicista e mediatore culturale.
Nell'ambito del progetto Europeo F.RA.T.T. (Fighting Racism Through Theatre).
F.RA.T.T. è un Progetto cofinanziato dal Programma Europeo Justice dell'UE Fundamental Rights and Citizenship Agr. n. JUST/2010/FRAC/AG/0903.
Ingresso libero.
CHI: Conduce l’incontro interattivo Massimiliano Filoni di Giolli Cooperativa Sociale. Musiche: Vanja Buzzini.
DOVE: Festa Multiculturale - Parco Nevicati di Collecchio (PR)
QUANDO: 6 Luglio 2012 ore 21.
Per informazioni e prenotazioni:
Giolli Cooperativa Sociale - tel. 0521 686385 - www.giollicoop.it
Forum Solidarietà Parma - Tel. 0521.228330 - http://multiculturale.org/
___________________________________________________________________________
PROSSIMI EVENTI:
-
COSA: stage residenziale internazionale (TRAINING-IN-SERVICE COURSE)
“Prevention of racism through Theater of the Oppressed”. Condotto da Roberto Mazzini.
Lo stage è un evento del Progetto europeo “FRATT”. Lingua principale dello stage: inglese.
CHI: aperto a chiunque interessato che parli inglese a livello base
DOVE: Casaltone (Parma), presso la Casa Laboratorio “L'asinara”.
QUANDO: dal martedì 10 al 14 sabato Luglio.
Il costo è 250,00 euro (vitto e alloggio compresi), per chi non ha avuto al sovvenzione dell'agenzia LLP.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per informazioni sullo stage: http://www.giollicoop.it/index.php/it/cosa-facciamo/programmi-socrates/70-gruntvig/401-training-in-service-course-july-2012-new
-
COSA: stage residenziale - "LA NONVIOLENZA PER LA CITTÀ APERTA - Contrastare il razzismo costruendo la convivenza".
Lo stage è un evento del Progetto europeo “FRATT”.
CHI: aperto a chiunque interessato.
Conducono Pasquale Pugliese e Elena Buccoliero, formatori storici alla nonviolenza.
DOVE: Casaltone (Parma), presso la Casa Laboratorio “L'Asinara”.
QUANDO: dal lunedì 23 al venerdì 27 Luglio.
Per informazioni, costi e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tortiano, 02-07-2012
- Per cancellarsi: inviare un messaggio vuoto a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• Per iscriversi: inviare un messaggio vuoto a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• oppure visitare il sito:
http://liste.comodino.org/wws/info/giollicoop-italia
e operare seguendo i menù.
To unsubscribe, send a blank message to:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
or Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pour quitter la liste, envoyez un message vide à:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ou Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Para des-escribirse escribir un mensaje vacío a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.