Bologna L’esperienza del Teatro-Legislativo in Portogallo 6 Dicembre 2012 Ore 10-13

 
giovedì 6 Dicembre 2012
 
Incontro con José Soerio
su
L’esperienza del Teatro-Legislativo in Portogallo
 
Regione Emilia-Romagna
Ore 10-13
Sala 315D
Viale Aldo Moro 21
Bologna
 
José Soeiro é sociologo e animatore del Teatro dell'Oppresso (TdO).
Ha lavorato utilizzando il TdO con diversi gruppi in scuole, comunità familiari, associazioni e collettivi. Impegnato per diverse cause è stato particolarmente attivo nelle lotte degli studenti, dei lavoratori precari e dei gruppi LGBT.
 
E' stato deputato all'Assemblea della Repubblica dal 2008 al 2011, dove è stato uno degli autori dell'attuale legge sull'identità di genere. Ha coordinato il primo progetto di Teatro-Legislativo in Portogallo "Studenti per il Prestito", sulla democrazia nell'acceso agli Studi Superiori e nella sostituzione dell'aiuto pubblico agli studenti, al posto dei prestiti bancari.
Questo progetto ha coinvolto più di un migliaio di studenti, con sessioni in decine di scuole, che hanno raccolto 600 suggerimenti di tipo legislativo; ha poi realizzato una sessione di Teatro-Forum Legislativo nella Sala del Senato del Parlamento Portoghese. Attualmente, oltre all'attività con il TdO, sta conseguendo il dottorato nella Facoltà di Economia/Centro de Estudos Sociais da Universidade de Coimbra, nell'area del lavoro e movimenti sociali.
Dirigente della cooperativa culturale CULTRA, é il responsabile per l'edizione portoghese della rivista Transform!
 
L’evento sarà video-registrato e messo a disposizione via web.
 
Per informazioni rivolgersi a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
  • in collaborazione con Giolli cooperativa sociale e Giolli odv