Il Teatro-Invisibile
Il Teatro-invisibile
Azioni teatrali preparate con cura che non vengono svelate e si svolgono in luoghi pubblici come eventi strani che accadono e suscitano l'attenzione dei presenti ignari. Successivamente gli attori convogliano la discussione delle persone sui fatti che a loro interessa esplorare, immettendo informazioni e opinioni, agendo con i diversi personaggi che ci si è dati e improvvisando col pubblico.
Scopo dell'invisibile è far esprimere spontaneamente il pubblico ignaro per verificare le opinioni che emergono e per indicare alternative possibili. Purtroppo viene ormai confuso con la Candid Camera televisiva o azioni analoghe svolte allo scopo di divertire o dimostrare quanto la gente è credulona.
É in realtà un vecchio strumento che esiste da tempo immemore nella sua forma più semplice e che era usato in maniera massiccia durante la Repubblica di Weimar nella Germania pre-nazista, da gruppi di cosiddetti agit-prop.
Boal lo usa e sistematizza in Argentina nel 1971 dove, da rifugiato politico, era costretto a fare teatro segretamente.