Parma: " Come Acqua Per Il Nostro Giardino" 23 Maggio 2014, anniversario della strage di Capaci - Nella Memoria il Futuro

Regione Emilia-Romagna
Provincia di Parma
Associazione Libera di Parma
Giolli Società Cooperativa Sociale

" Come Acqua Per Il Nostro Giardino"

23 Maggio 2014, anniversario della strage di Capaci - Nella Memoria il Futuro -

"Come Acqua per il nostro Giardino" è il titolo delle performances che giungono a conclusione del progetto "Dare Un Nome Al Mondo".
Durante i laboratori teatrali, che hanno coinvolto circa 370 studenti delle scuole superiori, ragazze e ragazzi hanno potuto esprimere pensieri e visioni, idee e riflessioni sui temi della legalità, della giustizia, della Costituzione, della cittadinanza attiva.
Tutto questo materiale è stato raccolto e trasformato in uno spettacolo, il cui testo rappresenta di fatto un'opera collettiva di cui i giovani coinvolti sono autrici ed autori.
Non si tratterà, tuttavia, di una semplice restituzione; alla parte performativa seguirà, infatti, una parte che potrebbe essere definita legislativa.
Ragazze e ragazzi avranno, cioè, la possibilità di suggerire proposte e disegni di legge che, immediatamente trascritte, saranno consegnate all'Assemblea Legislativa Regionale per discuterle e approfondirle.

Con Massimiliano Filoni, Vanja Buzzini e la collaborazione di Giovanni Badalotti