Training a Trento

TRAINING A TRENTO

4-8 Luglio 2022

 

A Trento si è svolto un primo importante passo nel percorso del progetto.

I 4 partner soono arrivati con membri dello staff e persone in percorsi di inclusione lavorativa.

Le attività nei 5 giorni di lavoro nella splendida location di Villa Sant'Ignazio hanno coinvolto una ventina di persone da Spagna, Francia, Polonia e Isole Canarie.

Il training era basato sul metodo del Teatro dell'Oppresso unito alla comunicazione nonviolenta. La sfida era unire i due approcci e adatarli al tema delle difficoltà nel mondo del lavoro. Sfida che si può dire sia stata ben elaborata. Una seconda sfida era lavorare con un gruppo parlante spagnolo, francese, italiano e polacco, senza grosse incomprensioni o affaticamenti, cosa che è successa in maniera alquanto inaspettata.

La conduzione in gran parte affidata a Giolli ha visto la collaborazione di Irina (La Xixa teatro di Barcellona) e Nikolett (Stop Klatka di Varsavia).

Il percorso ha toccato l'esplorazione del mondo del lavoro e delle sue difficotà, analizzando 3 situazioni tipo portate dai partecipanti:

- lo stress dei ritmi di lavoro e dell'efficientismo

- le molestie sessuali in un supermercato

- le difficoltà a trovare lavoro e casa per una famiglia immigrata.

Parte importante è stata la conclusione con 3 Teatri-Forum condotti da Roberto e Irina in 3 lingue, nonchè le sessioni di comunicazione empatica condotte da Nikolett.

 

Alcune foto che documentano il percorso.

 

Riflessioni in gruppoCena finale